Che cos’è il tema astrologico di nascita

Tema astrologico di nascita

Quante volte, guardandolo ti sarai chiesto che cos’è il tema astrologico di nascita. Già questa curiosità è un ottimo punto di partenza, visto che non è proprio uno strumento come si dice facile. In effetti il tema astrologico di nascita è una sintesi (molto sintetica) del tuo progetto di vita. Un potente strumento per la ricerca e per la comprensione delle esperienze che vivi.

È uno strumento complesso.

È complesso perché al suo interno ci sono molte informazioni. Che tipo di energie puoi esprimere, perché non lo fai, quali sono i blocchi che te lo impediscono, in quali ambiti li vivi, quali sono i tuoi talenti, come sei predisposto per le relazioni, com’è il tuo rapporto con il mondo invisibile e divino, e così via.

Questa complessità può spaventare, ma se ti presento l’analogia con il corpo umano vedrai che sarà immediatamente chiara la sua complessità.

I simboli e collegamenti che appaiono sulla carta sono vie di attivazione. Nel senso che sollecitano in te sensazioni, riflessioni e di conseguenza ti chiamano all’attenzione. Se ti chiedessi cosa conosci del tuo corpo, probabilmente la risposta sarebbe in un range del 10-15% di tutto ciò che c’è. Ed è normale che sia così. Il corpo funziona a prescindere, così come la vita. Sta a noi cogliere i segnali, i sintomi che arrivano e amplificare l’attenzione capendo cosa ci stanno dicendo.

Il tema astrologico di nascita come via di attivazione.

Che cos’è il tema astrologico di nascita? È un mandala. Un cerchio sacro che rappresenta simbolicamente l’universo. Il tema astrologico di nascita è il tuo unico e inimitabile universo. La via scelta dalla tua Anima per partecipare al piano della consapevolezza universale. Ogni vita è un viaggio di conoscenza attraverso le esperienze che facciamo, in un particolare contesto relazionale, culturale e sociale. Tutto quello che apprendiamo in questo viaggio lo restituiremo, alla fine, all’Uno di cui tutti facciamo parte. Così, nel tuo tema astrologico di nascita, è nascosto il potenziale da attivare per partecipare a questa avventura.

Come può esserti utile il tema astrologico di nascita.

Il tema astrologico di nascita ti aiuta a capire cosa sta succedendo. Ti permette di comprendere, su un piano distaccato dall’emozione, la logica che lega le cause e gli effetti. Così puoi agire nell’esperienza in modo consapevole e decidere in quale direzione andare. Per questo motivo la lettura di un tema natale non può mai parlarti, nello stesso motivo, di tutta la tua vita. Perché quello che per te sarà importante a 20 anni non sarà lo stesso a 40 anni. Perché ogni momento lavora su un piano specifico e ti serve a sviluppare determinati aspetti.

Durante la lettura si mettono alcuni punti fermi di riferimento, che lo stessa tema natale fa emergere, incrociando le tue domande, il momento che stai vivendo e le esperienze coinvolte nell’analisi. Da questi punti fermi si cominciano a vedere le relazioni tra le parti, fino a sciogliere l’intricata massa di informazioni con la quale sei arrivato davanti al tuo tema.

Come tutti i lavori di scavo interiore, la presenza di un astrologo che ti accompagni nel viaggio è fondamentale.

Non si va da soli in certe regioni della propria psiche. Davanti a quelle porte, i nostri guardiani della soglia, ci chiedono conto del cammino. Non le sbarrano, ma per la nostra tutela ci impediscono di procedere se non siamo davvero pronti.

Non essere coinvolta direttamente nella tua esperienza emotiva mi permetterà di aiutarti a mettere insieme le tue parti separate. Incontro dopo incontro il quadro sarà sempre più chiaro. Quelle linee, quei simboli, ti parleranno come un vecchio amico. E questo ti permetterà, in molte occasioni, di trovare da solo, in quella mappa, le informazioni che ti serviranno.

Lo sviluppo del maestro interiore rimane per me la più grande priorità. Ed è animata da questo intento che svolgo il mio lavoro di coaching. Fornendo, a chi mi chiede un consulto, strumenti e informazioni ad ampio raggio, consento di sviluppare una sana indipendenza e avviare un equilibrato spirito di collaborazione tra le parti.

Se vuoi saperne di più clicca qui

(Visited 92 times, 1 visits today)

Share this post