Elementi del tema astrologico di nascita. Il Sole

Tema astrologico di nascita. Il Sole

Entriamo nel dettaglio degli elementi del tema astrologico di nascita. Il Sole e il segno zodiacale che lo ospita, rappresenta comunemente il tuo segno zodiacale, ma questa affermazione risulta molto limitata.

Questo luminare è una energia importante che ci parla della capacità di direzionare la nostra vita per realizzare alcuni tratti delle qualità del segno zodiacale che lo ospita. A lui è demandata la capacità di decisione, di organizzazione, di definire gli obiettivi e definire le azioni per raggiungerli.

Il Sole, nel nostro tema astrologico di nascita, rappresenta una potenzialità da sviluppare. Simbolicamente ci parla del nostro padre interiore e come ben detto nel Vangelo, per sviluppare questa parte di noi, dobbiamo lasciare andare le sovrapposizioni e i conflitti con la figura reale di nostro padre.

In ogni processo di crescita la separazione dai genitori è il passaggio dall’adolescenza alla età adulta e ben ce lo spiega il tema natale in questo specifico luminare.

Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla terra; non sono venuto a metter pace, ma spada. Perché sono venuto a dividere il figlio da suo padre, la figlia da sua madre, la nuora dalla suocera; e i nemici dell’uomo saranno quelli stessi di casa sua. (Matteo 10, 34-36)

Il Sole e il padre.

Simbolicamente il Sole è il padre interiore, il Re, il maschile. È il nostro potere personale, la capacità di farsi spazio nel mondo grazie alla propria unicità. Per gli uomini, il raggiungimento del Sole è la sfida principale, a discapito molto spesso dello sviluppo dell’altro luminare, la Luna. Per le donne è ancora una fatica, una conquista che paga il pegno ad anni di rinuncia a questa parte. Molto spesso le donne proiettano il proprio Sole negli uomini che incontrano, e, le più fortunate, attraverso queste esperienze riescono a comprendere parte della propria struttura solare.

Da questo punto di vista le donne, a mio avviso, sono più affaticate nel processo di consapevolezza, perchè per sviluppare il maschile in una società patriarcale, sono costrette a nascondere la propria Luna. Questo amplifica le caratteristiche più esterne del maschile, togliendo alla donna il contatto con una parte profonda dove risiede una parte fondamentale del loro potere personale.

Per questo il lavoro per il raggiungimento del Sole tra un uomo e una donna percorre vie diverse.

Il Sole e i segni zodiacali.

Il percorso del Sole nei vari segni zodiacali, è il percorso dell’Eroe che parte dal momento dell’arrivo sulla Terra e dalla necessità di affermare la propria esistenza.

Nel segno dell’Ariete, sviluppa forza e iniziativa per conquistare un territorio sconosciuto. Che provvederà a difendere entrando nel segno del Toro. Una volta consolidato e fatto crescere si aprirà agli scambi e alle relazioni grazie al segno dei Gemelli. E scoprirà il valore della convivialità, dello stare insieme in maniera più intima e profonda con il segno del Cancro.

Senza omologarsi troppo come il segno del Leone chiede, anzi emergendo e distinguendosi. Nel passaggio dalla simbiosi all’unicità, nasce l’esigenza di comprendere il funzionamento il cose a cui è deputato il segno della Vergine. E quando ho capito il senso delle cose, necessariamente separando, armonizzo grazie all’energia della Bilancia. E amo. Ma se amo ho anche paura di perdere ciò che amo e l’apprendimento di questa capacità è dello Scorpione.

Se posso amare e posso perdere, posso muovermi oltre me. Ed è proprio ciò che fa il Sagittario che si muove alla ricerca del proprio Compito, la cui realizzazione spetterà al Capricorno. E se rimanessi imprigionato in questo compito si chiede l’Acquario? Quando comprendo che non sono il compito ma solo il mezzo per, posso accedere al senso di Unità dei Pesci, lasciandomi alle spalle la paura del vuoto.

Ogni segno ha quindi una funzione specifica e nel Sole trova la sua frequenza di espressione. Per questo è importante conoscerlo in profondità. Ci orienta su Chi siamo ed è importante conoscere cosa ci trattiene dall’esserlo.

Gli aspetti del Sole nel tema astrologico di nascita.

Nessun pianeta nell’astrologia quantistica, corre il rischio di rimanere isolato, cioè di non avere relazioni con altri pianeti, vista la quantità di pianeti che trattiamo.

E queste relazioni definiscono le difficoltà e le opportunità del nostro percorso di individuazione tramite il Sole. Così, ogni Sole ha un suo percorso specifico che risente di tutte le condizioni sulla base delle quali quel progetto è stato redatto.

Questo solo per accennare al fatto che il rapporto con il padre, buono o meno che sia, è una scelta specifica dell’Anima per permettere l’esperienza necessaria ad integrare l’energia del proprio Sole.

Ed è un argomento veramente interessante…

Stefania Paradiso (www.integrAnima.com)

Se vuoi saperne di più clicca qui

(Visited 60 times, 1 visits today)

Share this post