IL RISVEGLIO - La sessualità nel Tantra

Il risveglio - La sessualità nel tantra
Partecipa alla serata di presentazione del seminario 17 Giugno 2024 alle ore 20:30
Conoscerai la formatrice e avrai spazio per chiarimenti e domande. Compila il modulo per ricevere, il 17 mattina, il link per accedere (Zoom). Grazie!

Iscrizione zoom 17-6-24 alle 20.30 per il seminario sulla sessualità tantrica del 26-30 agosto a Roma

Nome(Obbligatorio)
Consenso al trattamento dei dati

IL TANTRA

TANTRA-Contatto Tantra Ticino

Il Tantra è un sistema integrale per lo sviluppo della coscienza e l’evoluzione dell’essere umano, attraverso un approccio energetico ed una forma di Spiritualità esperienziale, senza essere una religione, ma più precisamente può essere considerata una Scienza Spirituale.

Contiene una via di conoscenza Non-Duale, che conduce alla realizzazione del Sè e dell’assoluto, comprende insegnamenti per esplorare la profondità della coscienza umana, diventando un potente strumento di trasformazione personale e di auto-realizzazione spirituale.

Il Tantra considera il corpo una sede sacra in cui il Sè Divino si può realizzare, ed è il migliore strumento che la natura ci ha fornito per entrare in risonanza con le energie e le leggi cosmiche diventando lo specchio dell’universo, per vivere le dimensioni energetiche del tempo, dello spazio, della materia, e di poter usare pienamente la nostra energia creatrice, l’energia sessuale che è l’energia nucleare dell’esistenza, nei livelli evolutivi superiori.

Nel Tantra tutte le pratiche, che comprendono le vie dello yoga, della meditazione, dei rituali ed altre pratiche esperienziali tra tra cui il massaggio, portano in un processo organico di evoluzione superiore, grazie al quale arriviamo naturalmente a trascendere i nostri limiti, vivere con consapevolezza “il qui ed ora“ in uno spazio di presenza non mentale, che ci permette anche l’osservazione preziosa dei nostri automatismi e meccanismi in cui ci troviamo incastrati ed i processi di cambiamento, ed accedendo ad uno stato di libertà e di appagamento interiore; perché “l’unità a cui aspiriamo è già dentro di noi”.

Nel Tantra, il tocco, che è la più antica forma di comunicazione, viene utilizzato come uno degli strumenti per risvegliare le proprie capacità e potenzialità latenti, in quanto il corpo è il nostro primo alleato nel processo di acquisizione dell’esperienza della sensibilità e dell’energia nel sentiero spirituale, e nel corpo esiste un intelligenza naturale, che è parte dell’intelligenza cosmica che si rivela nel momento in cui usiamo il corpo come strumento di sviluppo di consapevolezza superiore.

Attraverso la pratica del massaggio si  Risveglia  la propria sensualità che non significa avere l’obiettivo del piacere e in modo specifico del piacere legato alla sessualità, ma la Sensualità è un dono Divino che può essere usato per scoprire ed entrare in connessione con l’Universo e l’intero Creato.

La Sensualità significa sensibilità sensoriale, e proprio il massaggio Tantra ci accompagna a riscoprire la propria sensibilità sensoriale, a ritrovare la capacità di contattare il  piacere dei sensi.

Ci permette di accedere alle nostre emozioni e renderle strumenti di crescita e di evoluzione.

Oggi spesso il  il Tantra viene erroneamente associato alla semplice emotività che  significa focalizzarsi e rimanere nell’espressione emozionale creando  maggiore attaccamento alle emozioni stesse, invece il Tantra considera le emozioni come energie bloccate da sciogliere e lasciare andare “come un onda nel mare della consapevolezza”.

Il processo si verifica nel momento in cui riconosciamo le emozione come risonanza delle diverse energie cosmiche e vediamo  e riconosciamo quanto sono limitate ed incastrate dai nostri meccanismi di attaccamento, dai nostri schemi e strutture mentali, automatismi di difesa, di paure e di giudizio….che non ci permettono di usarle come importanti energie della vita.

E’ una pratica che apre le porte dell’universo sensoriale, dissolvendo tutte le barriere mentali, psichiche e fisiche.

Riscoprire ed espandere la propria capacità di percezione sensoriale porterà delle evoluzioni in ogni sfera della vita tra cui anche quella sessuale. Ma la sessualità non ne è l’obiettivo.

E’ una via che ci porta alla nostra vera natura, dove possiamo naturalmente lasciare andare ogni forma di dipendenza ed accedere alla propria auto-realizzazione.

IL NOSTRO PARTNER PER IL TANTRA KASHMIRO

Contatto Tantra

Il corpo umano nel Tantra Ogni uomo costuisce in sé tutto il cosmo, in quanto “…non esiste nulla nell’universo che non sia presente anche nel corpo umano…” “…ciò che è qui è anche altrove e ciò che non è qui non è da nessuna parte…”
Vshvasàra Tantra  …nel corpo si trovano Shiva e Shakti che penetrano e animano qualsiasi cosa.
Nel corpo è presente Prakriti-Shakti e tutti i suoi prodotti.
Il corpo è un’immensa riserva di poteri (Shakty) e lo scopo del rito Tantrico consiste proprio nel portarli alla loro completa espressione.
 Woodroffe, the serpente power

(Visited 322 times, 16 visits today)